lunedì 12 dicembre 2011

post Salerno Comicon


se non ho scritto niente durante i giorni dell'evento è perchè volevo aspettarne la fine e assorbire le emozioni e rifare mente locale riappropriandomi del distacco tra il mare di gente e me col mio tavolo da disegno. Ora, la prima cosa che mi viene da dire è che il comicon è stata una buona fiera. Noi ospiti siamo stati trattati bene e davvero con molte attenzioni, belli gli eventi, buone le mostre, super ottimo il costo del biglietto (soltanto 5 € come abbonamento per 4 giorni), insomma un ottima edizione "zero" che spero si possa concretizzare meglio e rientri a pieno titolo tra gli eventi annuali da segnare sul calendario delle fiere! la location si è rivelata buona come posizione strategica (centralissima, nel centro storico a pochi metri dal Duomo), meno comoda per chi è venuto in macchina. Sarebbe stato comodo un pò di servizio d'ordine distribuito per i vari piani del Complesso di Santa Sofia, colpa di qualche cosplayer che cosplayer non era, per i quali l'unica soddisfazione era quella di urlare...così tanto per fare, e del trenino conga, e altre cazzate...si sta perdendo un pò la ragione eh? siete un pò frustrati? esiste sempre youporn! maledetti!
e poi imbarazzante, davvero imbarazzante, è stato l'arrivo del sindaco che stringeva mani ed elargiva le spillette con il logo di Salerno (imbarazzante anche quello - ne ho parlato qui), credevo/speravo fosse un cosplayer, sarebbe stato un mito, invece no era proprio lui.

nient'altro da dire per ora.
è stata una bella fiera.
i cosplayer (quelli inutili) sono inutili,
mi sono divertito.
odio la puzza nauseabonda di quella merda in scatola che spacciano per ramen,
però, a parte questo, Salerno merita una fiera del genere!

un ringraziamento agli organizzatori e alla scuola comix di Salerno.
per ora è tutto!

martedì 6 dicembre 2011

Salerno Comicon



e finalmente!!!
dopo diversi tentativi di rilanciare una fiera che desse visibilità a Salerno e alla sua "scuola", questa volta è il turno di un marchio di fabbrica già collaudato e ben funzionante, quello del Napoli comicon.
Era da tempo che ci vociferava qualcosa del genere, e a dirla tutta non credevo che un evento del genere si potesse tirare su così in fretta. Le aspettative sono tante, l'idea di realizzare questa fiera in questo periodo è buona, certo si rischia parecchio! si perchè l'idea di portare la fiera al centro storico di Salerno, nel Complesso di Santa Sofia, è una bella idea, ma chi ha intenzione di venirci in macchina, si prepari a girare in tondo e a rimanere bloccato nel traffico per un pò prima di trovare un parcheggio. Il motivo sono le benedettissime e pacchianissime luci di Natale (o d'artista, come si vanta qualcuno) che attirano il popolino.
un'altra cosa da rimproverare al comune è la scarsa e mal pensata pubblicità dell'evento.
a Salerno avrò visto si e no 3 grandi manifesti, e stamattina (a 2 giorni dalla fiera!!!) 2 di questi erano già coperti (l'ultimo non so perchè non sono passato da lì), sul corso si, c'è qualche manifestino incollato con lo scotch sotto i portici (quindi suppongo siano anche affissioni illegali).
Vabè ultimamente c'è gente che dice che io sia troppo critico, in realtà...è così, che vi devo dire...passerà, sono sempre dell'idea che se una cosa va fatta, deve essere fatta bene e senza lasciare buchi alle spalle.
io tifo per questa fiera e ci credo davvero tanto, fosse anche solo per un attimo che la gente si accorga che oltre lo shopping barbaro sotto le luci d'artista esista un evento che a suo modo possa divulgare un pò di cultura, beh sarebbe già una piccola soddisfazione.

qui il sito
qui trovate il programma
tanti ospiti, quasi tutti salernitani e napoletani!
io ci sarò (forse) tutti i giorni ospite della scuola di comix di Salerno
e il giovedì aprirò il primo workshop della manifestazione.

giovedì 1 dicembre 2011

in assenza di tecnologia...

... si continua lo stesso a lavorare.
Una delle cose belle di questo lavoro è quando capisci che quello che ti serve è soltanto un foglio, una matita e una manciata di pennarelli.